La Soprintendenza archeologica Nazionale sceglie la terra stabilizzata ECOSTABILIZER PLUS per la realizzazione della pavimentazione esterna dello stadio comunale Ezio Scida di Crotone. Il sistema di pavimentazione in terra stabilizzata ECOSTABILIZER PLUS risulta essere il più adatto alla realizzazione di superfici continue dall’aspetto naturale particolarmente resistenti al traffico pedonale intenso e medio traffico veicolare ( veicoli media portata) . Il nuovo sistema di stabilizzazione a maggior resistenza dei terreni ECOSTABILIZER PLUS è frutto di anni di comprovata esperienza e professionalità nel settore .
Le scelte di una superficie dall’aspetto naturale e riciclabile all’esterno dello Stadio Ezio Scida sono dettate da importanti motivazioni storiche e dal rispetto della soprintendenza Nazionale per un sottosuolo ricco di Storia .La città di Crotone fu fondata da coloni Greci provenienti dalla regione dell’Acaia (Regione Storica) nel terzo quarto dell’VIII secolo A.C. Lo stadio sorge sull’area di un preesistente insediamento indigeno e rappresentò uno dei centri più importanti della Magna Grecia .L’altra scelta , che è quella più tecnica è stata quella di avere una superficie totalmente riciclabile e dall’aspetto naturale ma allo stesso tempo con una elevata resistenza al traffico pedonale intenso ( 15.000 persone che transitano durante la disputa delle partite Casalinghe del F.C. Crotone .
La differenza con il classico sistema di pavimentazione in terra stabilizzata è determinata dall’aggiunta di un polimero in emulsione acquosa denominato ECOSTABILIZER PLUS il quale se usato nell’impasto insieme ad ECOSTABILIZER è capace di aumentare fortemente le capacità leganti e stabilizzanti del terreno , Se utilizzato a spray sulla superficie dopo il rullaggio ne aumenta la flessibilità , la resistenza agli attriti radenti e volventi e ai raggi U.V.
Materiali Utilizzati:
“ECOSTABILIZER” Catalizzatore bioedile a base di sali inorganici complessi .
“ECOSTABILIZER PLUS” Consolidante superficiale specifico per aumentare la resistenza agli attriti radenti e volventi e ai raggi U.V. senza modificarne l’aspetto estetico naturale.